logo fantino color webil Resto del Fantino

ilfantinoonlineblog

Il Resto del Fantino, giunto al X anno di attività, è erede di una tradizione giornalistica presente nel Liceo sin dagli anni ’90, e testimonia le attività, le esperienze, i progetti più significativi che si svolgono all’interno dell’Istituto, ma è anche attento alla cronaca locale, al costume, alla cultura, allo sport, all’attualità….La Redazione è aperta ad ogni studente che abbia voglia di scrivere, disegnare, discutere...esprimere, cioè, la propria opinione in uno scambio collaborativo sotto la guida costante di insegnanti che offrono la loro esperienza e supervisione, allo scopo di far emergere una voce libera, consapevole e critica. La Redazione s’incontra, di solito, con cadenza settimanale per pubblicare, nell’Anno Scolastico, tre numeri di pagg.16.

Il Resto del Fantino ha ricevuto i seguenti riconoscimenti a livello nazionale:

  •         A.S. 2013/’14, Premio Speciale della Giuria, XIV Concorso Nazionale “Il Miglior Giornalino Scolastico -Carmine Scianguetta- “ organizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica –Manocalzati (AV);
  •           A.S.2014/’15, 3° Premio, XV Concorso Nazionale “Penne sconosciute”, rivista Okay,Ass.Culturale OSA, Piancastagnaio (SI);
  •          A.S.2014/’15, Premio e Targa, XIII Concorso “GiornaliNoi-Premio Giornalismo Scolastico”, Progetti didattici di Mirabilandia (RA).    

Il Resto del Fantino è, dunque, entrato a far parte dell’Emeroteca nazionale del Giornalismo scolastico di Piancastagnaio (SI) curata da OSA Onlus.

Penne Sconosciute

Attestato Fantinopicc

"Il Resto del Fantino" è stato premiato nell'ambito della XXIII Edizione del Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico "Penne sconosciute" per l'A.S.2020-'21. Purtroppo, per l'emergenza sanitaria, non è stato organizzato l'evento conclusivo di premiazione in presenza. Comunichiamo anche che il nostro giornalino è inserito nell'emeroteca on line di Piancastagnaio (SI) che raccoglie i lavori delle redazioni scolastiche che si sono distinte. 
Ecco l'attestato che riconosce il nostro impegno ed entusiasmo di Fantini.

La Redazione