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Il Liceo Fanti di Carpi (MO) è stato selezionato dalla Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale come Polo di Formazione sulle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica), nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), più precisamente in seno al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza relativo alla Didattica digitale integrata e alla formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale.

Nel corso del biennio 2021-22 e 2022-23, il Liceo Fanti si occuperà dell’organizzazione di molteplici momenti di formazione, rivolti al personale docente degli Istituti di ogni ordine e grado, che saranno erogati in diverse modalità (in presenza, a distanza o blended).Tutti i percorsi formativi saranno tenuti da personale qualificato e attentamente selezionato e si articoleranno, da un lato, in seminari, lezioni frontali, laboratori e, dall’altro in momenti per l’approfondimento individuale, la produzione di materiali e lo scambio di buone pratiche. Le attività formative toccheranno diversi settori, tra cui la programmazione e il pensiero computazionale, la robotica educativa, l’intelligenza artificiale, la modellazione e stampa 3D, la realtà aumentata per l’osservazione e l’esplorazione scientifica e la creatività e l’arte digitale. Di seguito i corsi proposti e i link per l'iscrizione attraverso il portale Scuola Futura che sostituisce la piattaforma SOFIA. 

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ISTRUZIONI ISCRIZIONE PIATTAFORMA SCUOLA FUTURA

Corso residenziale - Virtual sciences

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Il Liceo Fanti, scuola Polo STEAM, invita gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di 1^ e 2^ grado a partecipare al corso di formazione con alcune attività in presenza e altre online.

Iscrizioni dal 20/01/2023 su piattaforma SCUOLA FUTURA

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Disegnare per capire l’intelligenza artificiale: divertirsi, decifrare, disegnare

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Il Liceo Fanti, scuola Polo STEAM, invita gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di 1^ e 2^ grado a partecipare al corso di formazione con alcune attività in presenza e altre online.

Iscrizioni dal 19/01/2023 su piattaforma SCUOLA FUTURA

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MOOC - Competenze STEAM per progettare la città sostenibile

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TITOLO "Competenze STEAM per progettare la città sostenibile”
INIZIO e FINE  19/12/2022 - 18/03/2023
DURATA  25 ore
MODALITA'  Online MOOC
A CHI E' RIVOLTO  insegnanti delle scuole secondarie di 1°e 2° grado delle regioni Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto 
ISCRIZIONI  dal 02/12/2022 al 15/12/2022
LINK ISCRIZIONE https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/competenze-steam-per-progettare-la-citt%C3%A0-sostenibile
Programma e date

-15/12/2022 Iscrizione.
A partire da questa data, sarà possibile iscriversi alla piattaforma di e-learning.
- 19/12/2022 Inizio attività modulo 1 (prima parte).
I metodi delle STEAM (2 h). Che cosa si intende per STEAM? In che modo l’approccio STEAM può sollecitare le competenze riflessive, critiche e manuali legate alle discipline scientifiche e matematiche negli studenti e nelle studentesse? All’interno del modulo verranno illustrati i principali metodi che caratterizzano l’approccio STEAM con particolare riferimento al loro valore laboratoriale e interdisciplinare.
- 30/01/2023 Inizio attività modulo 1 (seconda parte).
Competenze Visual, design progettuale (2 h). In che modo l’approccio visuale ai contenuti può impattare sulla condizione di accessibilità e migliorare l’efficacia dell’apprendimento? L’integrazione funzionale di componenti iconografiche diventa requisito essenziale nel momento in cui si desidera progettare in un’ottica di multicanalità. Il valore interdisciplinare dell’arte , anche in chiave digitale, rappresenta uno degli elementi essenziali all’interno del panorama STEAM.
- 13/02/2023 16.00 - 18.00: Incontro sincrono “Introduzione alla challenge: complessità ambientale e tecnologia al servizio della didattica”.
- 20/02/2023 Inizio attività moduli 2, 3, 4.
Modulo 2: Dal clima regionale dal microclima urbano Il modulo consentirà di approfondire il concetto di clima applicato al contesto globale e regionale insieme ai processi connessi al cambiamento climatico. L’utilizzo di informazioni e dati consentirà di analizzare la situazione e comprendere l’utilità di soluzioni utili per l’adattamento ai sempre più frequenti fenomeni estremi.
Modulo 3: Agricoltura sostenibile: input di produzione, filiere, impatto del cambiamento climatico Agricoltura sostenibile: input di produzione, filiere, impatto del cambiamento climatico Gli strumenti di monitoraggio digitale risultano fondamentali per la gestione delle informazioni ambientali e la valutazione dell’impatto delle attività agricole. In questo modulo, si applicheranno a casi studio ed attività laboratoriali conoscenze scientifiche di base (chimica, matematica, fisica, biologia) per acquisire spirito critico e dimestichezza nell’utilizzo del metodo scientifico.
Modulo 4: L’importanza dell’ecosistema urbano La natura offre un valido supporto a chi desidera migliorare la qualità dell’ambiente: animali, vegetali e altri elementi viventi e non, giocano infatti un ruolo fondamentale per preservare la salute degli ecosistemi. Le attività di questo modulo favoriranno la crescita della consapevolezza rispetto all’utilità dei servizi ecosistemici.
- 18/03/2023 Chiusura del corso (data entro la quale svolgere le attività al fine del rilascio dell’attestato. La piattaforma resterà comunque aperta fino al 31/05/20213)
NB: Ognuno dei seguenti moduli prevede videolezioni della durata di circa 10/20 minuti; guide docenti e materiali didattici per la realizzazione di attività laboratoriali in classe calibrati per la scuola secondaria di I e II grado; rubrica per la valutazione autentica dello studente/studentessa calibrata per la scuola secondaria di I e II grado; un’intervista con un esperto (studio di caso, applicazioni reali al contesto ambientale, etc); contenuti disciplinari relativi all’argomento; attività laboratoriali per approfondire i contenuti proposti; spiegazione degli elementi di conoscenza necessari per svolgere consapevolmente la challenge.
Ai docenti sarà richiesto di studiare i contenuti delle video-lezioni; svolgere brevi attività-questionario all’interno di alcune video lezioni; svolgere in autonomia nelle proprie classi, l’attività proposta, previa consultazione delle linee guida metodologiche che forniremo; compilare un questionario finale di autovalutazione dell'esperienza; far compilare ai loro studenti e studentesse, un questionario di autovalutazione dell'esperienza.
La formazione sarà erogata in modalità webinar, attraverso una piattaforma che permetterà:
regia dedicata da parte dei docenti, per permettere una massima qualità di fruizione attraverso l’utilizzo e l’interazione con materiali durante il webinar; interattività con i partecipanti e gestione della discussione; possibilità di gestire attività laboratoriali o sessioni di feedback partecipato; il lavoro di approfondimento sarà opportunamente organizzato e personalizzato prima dell’inizio del percorso, per una massima chiarezza di fruizione e una gestione complessiva del percorso come unico processo di apprendimento.

STEAM 4 ALL: AR & VR - nuovi scenari didattici immersivi (seconda edizione)

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TITOLO STEAM 4 ALL: AR & VR - nuovi scenari didattici immersivi (seconda edizione)
INIZIO e FINE  09/11/2022 - 15/02/2023
DURATA  25 ore
MODALITA'  Online
A CHI E' RIVOLTO  insegnanti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado delle regioni Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto 
ISCRIZIONI  dal 03/10/2022 al 02/11/2022
LINK ISCRIZIONE https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/steam-4-all-ar-vr-nuovi-scenari-didattici-immersivi-seconda-edizione-
Programma e date

- 09/11/2022 16:00 - 18.30: Il framework operativo: una diversa idea di scuola
- 16/11/2022 16:00 - 18.30: Il mondo in una mano: il cubo
- 23/11/2022 16:00 - 18.30: Scenari immersivi con piattaforme dedicate
- 30/11/2022 16:00 - 18.30: I tour virtuali e le escape room
- 15/02/2023 16:00 - 18.00: Incontro di restituzione
I docenti saranno inoltre impegnati nell'elaborazione di materiali in modalità asincrona; le consegne e i prodotti finali saranno caricati su una piattaforma dedicata.

Edu-CARE con l’intelligenza artificiale e il coding

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 TITOLO Edu-CARE con l’intelligenza artificiale e il coding
 INIZIO e FINE  14/11/2022 - 02/12/2022
 DURATA  25 ore
 MODALITA'  Online
 A CHI E' RIVOLTO  insegnanti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado delle regioni Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto 
 ISCRIZIONI  dal 26/09/2022 al 07/11/2022
 LINK ISCRIZIONE https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/edu-care-con-l-intelligenza-artificiale-e-il-coding
Programma e date

- 14/11/2022 17.00 - 19.30: Introduzione alla logica computazionale e al coding unplugged [incontro rivolto a tutti, ma con un focus su infanzia e primaria]
- 18/11/2022 17.00 - 19.30: Introduzione ad app di coding [incontro rivolto a tutti, ma con un focus su infanzia e primaria]
- 21/11/2022 17.00 - 19.30: Dallo storytelling al gioco [incontro rivolto a tutti, ma con un focus su Primaria e Secondaria di Primo Grado]
- 25/11/2022 17.00 - 19.30: Design e coding per l'educazione alla salute e al benessere [[incontro rivolto a tutti, ma con un focus su Secondaria di Primo Grado]
- 28/11/2022 17.00 - 19.30: Introduzione all'Intelligenza Artificiale [incontro rivolto a tutti]
- 02/12/2022 17.00 - 19.30: Design e Intelligenza Artificiale per l'educazione alla salute e al benessere [incontro rivolto a tutti]

FORMAZIONE DOCENTI - Cre-Active: attivare la creatività

creactiveProsegue la serie di proposte formative del Liceo Fanti, selezionato come Polo Formativo STEAM nell’ambito del piano nazionale per la scuola digitale (PNSD).Il nuovo corso che andiamo a proporre è Cre-Activw: si intitola "IA e Costituzione: percorso didattico interdisciplinare”; si rivolge a docenti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° e 2° grado della regione Emilia-Romagna,  si svolgerà in modalità in presenza presso il villaggio Spiaggia Romea Via Oasi, 2, 44020 Lido delle Nazioni, Comacchio (FE).

Apertura iscrizioni: 25 luglio 2022 sulla piattaforma Scuola Futura

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FORMAZIONE DOCENTI - IA e Costituzione: percorso didattico interdisciplinare

polo STEAM 1Prosegue la serie di proposte formative del Liceo Fanti, selezionato come Polo Formativo STEAM nell’ambito del piano nazionale per la scuola digitale (PNSD).Il nuovo corso che andiamo a proporre si intitola "IA e Costituzione: percorso didattico interdisciplinare”; si rivolge a docenti della secondaria di 1° e 2° grado,  si svolgerà in modalità blended e sarà tenuto da Pietro Monari e Luca Baraldi.​

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Cre-active: save the date!

In qualità di Polo STEAM, il Liceo Fanti sta organizzando un evento di formazione residenziale innovativo che coinvolgerà docenti di ogni ordine e grado provenienti da nove diverse regioni italiane. Il corso residenziale si terrà il 12, 13 e 14 settembre 2022 a Spiaggia Romea, poco lontano da Comacchio (FE). Il titolo, “CRE-ACTIVE: attivare la creatività”, allude all’approccio STEAM che utilizza il group work e l'interdisciplinarietà come motivatori e acceleratori di progetti dove lo studente è protagonista dei suoi apprendimenti. Durante le lezioni, i seminari e i laboratori, si alterneranno diversi formatori che mostreranno come le discipline STEM possano incontrare le Arti e aiuteranno i docenti a ripensare e promuovere i processi di apprendimento attraverso la creatività e l’innovazione.

Ore riconosciute: 25 (in presenza, di preparazione e monitoraggio)Modalità di lavoro: laboratoriale e per gruppiProdotti: idee di lavoro per coinvolgere tutta la popolazione scolastica delle rispettive scuoleProgettualità e innovazione metodologica: un MUST!!Vi aspettiamo.

DBL e Design Thinking: EduCARE con il coding

 TITOLO DBL e Design Thinking: EduCARE con il coding
 INIZIO e FINE  21/04/2022 - 12/05/2022
 DURATA  25 ore
 MODALITA'  Online
 A CHI E' RIVOLTO  insegnanti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado
 ISCRIZIONI  dal 14/03/2022 all'19/04/2022
 LINK ISCRIZIONE https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/dbl-e-design-thinking-educare-con-il-coding
Programma e date

21/04/2022 ore 16.30-19.30: Presentazione del progetto. Introduzione al software per la programmazione/coding da zero; challenge;

28/04/2022 ore16.30-19.30: Altre funzionalità del software interattivo per la programmazione; challenge;

05/05/2022 ore 16.30-19.30: Introduzione al design based learning e progettazione di un'attività di coding sul tema salute;

09/05/2022 ore 16.30-19.30: Prosegue la progettazione con la creazione di un “lesson plan”;

12/05/2022 ore 16.30-19.30: Creazione di un sito per raccogliere e condividere attività. Conclusione, feedback e restituzione finale.

STEAM 4ALL AR&VR: nuovi scenari didattici immersivi

 TITOLO  STEAM 4ALL AR&VR: nuovi scenari didattici immersivi
 INIZIO e FINE  11/03/2022 - 10/05/2022
 DURATA  25 ore
 MODALITA'  Online
 A CHI E' RIVOLTO  insegnanti delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado
 ISCRIZIONI  dal 26/02/2022 all'11/03/2022
 LINK ISCRIZIONE  https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/steam-4all-ar-vr-nuovi-scenari-didattici-immersivi
Programma e date STEAM 4 ALL volantino corso