Giornata della Memoria- Proiezione del film “Pentcho” di Stefano Cattini

In occasione della Giornata della Memoria, le classi in indirizzo...leggi

Coppa Cartesio

IMG 20200115 WA0038

Nove scuole secondarie di primo grado, cinque carpigiane "Pio", "Fassi", "Sacro Cuore", "Hack" e "Focherini" e le scuole di Fabbrico, Rolo, Campogalliano e Campagnola si sfidano al Liceo Fanti in una frenetica gara di matematica a squadre: la Coppa Cartesio.

Ogni squadra è composta da sette ragazzi e ragazze che metteranno la loro passione, il loro talento e la loro carica per aggiudicarsi il titolo di campioni. La prima classificata avrà accesso alla fase finale della competizione che si terrà a Cervia nei prossimi mesi.

In bocca al lupo a tutti i partecipanti appassionati della matematica, scienza che ci insegna, come dice Platone, che "i numeri governano il mondo".

Ringraziamo le scuole che hanno aderito a questa competizione.

Scrutini del Trimestre: Pubblicazione esiti

Gli esiti degli Scrutini del Trimestre saranno visibili e scaricabili dal registro elettronico dalla tarda mattinata del giorno 15 gennaio...leggi

CONTHACKTO

IMG 20200109 WA0003

TEAM CONTHACKTO

Conthackto- Quando il buon digitale incontra i giovani e la loro società

In un mondo che corre ad una velocità esponenziale, grazie alle nuove tecnologie, fermarsi a riflettere, potrebbe essere considerata una perdita di tempo. Ma non è così.

LEGGI

Progetto MIT

mit

Siamo lieti di comunicare che dal 7 al 24 gennaio 2020 la scuola aderisce al progetto "Global Teaching Labs 2019/2020" di scambio con il MIT di Boston. Le classi 2K, 2M, 2T, 2Z, 3B, 3C, 3K, 3M, 3P, 3T, 4A e 4E ospiteranno due studentesse (Meagan e Fiona) del MIT che gestiranno lezioni di coding-robotica e debate secondo l’orario allegato.

Circolare

Orario classi e docenti VARIAZIONE 08/01/2020

Un click per la scuola scadenza 29/02/2020

Schermata 2019 10 21 alle 10.27.33

Si comunica che il Liceo Fanti ha aderito all’iniziativa AMAZON “Un click per la Scuola” a.s. 2019/20, un progetto a beneficio delle istituzioni scolastiche che permette ai clienti Amazon di selezionare la scuola che desiderano supportare.
Per partecipare all’iniziativa visitare il sito www.unclickperlascuola.it , selezionare la scuola che si desidera supportare autenticandosi con le proprie credenziali Amazon.it o creare un account Amazon per chi non è già cliente.

Durata dell’iniziativa dal 28 agosto 2019 al 29 febbraio 2020. In allegato la cartolina informativa.

Iscrizioni classi prime A.S. 2020/2021

iscrizioni2021pulsante

Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate dal 7 al 31 gennaio 2020, ma i genitori, già a partire dalle 9.00 del 27 dicembre 2019, potranno accedere alla fase di registrazione che precede l’invio della domanda tramite il portale www.iscrizioni.istruzione.it
 CODICE MECCANOGRAFICO del Liceo M. Fanti per effettuare l'iscrizione: MOPS030002

Guarda lo spot MIUR

Leggi la circolare ministeriale con le indicazioni utili alle famiglie per l'iscrizione per il nuovo anno scolastico 2020/21

Lectio brevis e vacanze natalizie

Si comunica che sabato 21 dicembre p.v. le lezioni termineranno alle ore 10.45, come da delibera del Consiglio di Istituto..leggi

CINEVOLTA Film Festival

WhatsApp Image 2019 12 22 at 12.47.25 Il Liceo Fanti è tra i finalisti della prima edizione del CineVolta Film Festival – Premio Nisa. Rassegna Nazionale del cinema scolastico che si terrà a Caltanissetta dal 17 al 18 dicembre 2019L’auditorium Bufalino diventerà per due giorni, il luogo d’incontro tra studenti, insegnanti ed esperti provenienti da diverse parti d’Italia, stimolando un dialogo suscitato dalla visione condivisa di opere delle quali gli stessi studenti hanno curato in prima persona l’intera filiera produttiva. Scarica la brochure

Al Cinevolta film festival, il Liceo Fanti vince il Premio Tritone per la migliore produzione con la seguente motivazione. Complimenti a ragazzi e insegnanti che hanno girato i corti grazie al Piano Nazionale Cinema per la scuola, frutto di un accordo tra MIBAC e MIUR.

MEP X Sessione Locale

Locandina Locale Mep Fanti

Anche quest’anno ritorno al Fanti il progetto MEP!

Una simulazione del parlamento europeo nella quale i ragazzi hanno l’occasione di immedesimarsi nei panni di veri e propri deputati parlamentari e risolvere i topic proposti.

Il progetto, aperto a tutte le classi terze verrà presentato nel dettaglio nella mattinata di lunedì 16 dicembre.

Ora, non vi resta che iscrivervi attraverso il sito https://forms.gle/V3xXubWpr1Ne6GKC9 Oppure utilizzando le altre modalità presenti sulla locandina.

Vi aspettiamo numerosi!