Coppa Cartesio 2023

coppacartesio2023Il Liceo Fanti, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica UNIMORE e Kangourou Italia, propone alle scuole secondarie di 1^ grado del territorio una gara a squadre di matematica. L'edizione di quest'anno torna in presenza venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 15:00 presso l'atrio giallo del nostro istituto. Ogni scuola può partecipare con una squadra composta da sette alunni, uno con il ruolo di capitano e un altro di consegnatore. La durata della Coppa è di 100 minuti. E' possibile seguire l'andamento della gara online in tempo reale su www.phiquadro.it.

Regolamento della gara

Per informazioni è possibile scrivere alla prof.ssa Carlotta Mantovani Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Progetto Siamo OnLife!

siamoonlife

Leggi tutto...

Progetto eTwinning C.R.E.A.T.E.: l’avventura continua!

create1Nuovo importante risultato raggiunto dal gruppo di lavoro del progetto eTwinning “C.R.E.A.T.E.: Collaborate, readapt, earn/experiment always tangible exciting experiences”: gli studenti della classe 2B a.s. 2021/2022 e la professoressa ed ambasciatrice eTwinning Emma Giurlani e la professoressa Manuela Serilli hanno ottenuto il massimo riconoscimento con l’assegnazione del Premio Nazionale eTwinning. Si ringraziano tutti i partner nazionali e internazionali che a vario titolo hanno permesso questo successo, in particolare IRECOOP EMILIA ROMAGNA (IT) e ARCHILABO’ (IT), i 3 istituti secondari superiori PLATON (GR), BERNARDIN FRANKOPAN GRAMMAR AND VOCATIONAL SCHOOL (HR) e COLEGIO HUERTA SANTA ANA (ES) e UNIVERSITY COLLEGE OF LEUVEN-LIMBURG (UCLL-BE).

Leggi tutto...

Gruppo di lettura studenti - dicembre

Gruppo di lettura dicembreIl gruppo di lettura studenti del Liceo Fanti, invitata gli studenti interessati a partecipare all'incontro di Dicembre.

Si terrà presso l'atrio giallo del Liceo Fanti - Venerdì 16 dicembre 2022 alle ore 14:30.

Si parlerà insieme di Il Natale di Poirot, scritto da Agatha Christie.

Scrittura e legalità: evento finale

 IMG-20221205-WA0001.jpg  5dicembre.png

Stamattina è andato in scena al teatro comunale di Carpi lo spettacolo finale del progetto "Scrittura e legalità". Un reading di pezzi scritti dai ragazzi durante i laboratori di scrittura creativa condotti da NovaTeatro e organizzati dall'Unione Terre d'Argine con contributo della Regione Emilia-Romagna. La storia di Rita Atria, una vittima di mafia, ha coinvolto i partecipanti.

Ringraziamo i ragazzi per l'impegno e la dedizione, i "maestri" di NovaTeatro, la prof.ssa Burzacchini e l'Unione Terre d'Argine.

GUARDA LE IMMAGINI

Sagen und Legenden Tipps und Beispiele - PROGETTO Erasmus+ e-twinning

Sagen und Legenden Tipps und Beispiele

Si è concluso il progetto Erasmus+K229 2Sagen und Legenden in Europa. Un ebook che riassume tutto il percorso e le attività condivise , come esempi di buone pratiche riutilizzabili e riadattabili liberamente in tutti gli ordini di scuola.

Gruppo di lettura studenti - novembre 2022

GRUPPO DI LETTURA 25novIl gruppo di lettura studenti del Liceo Fanti, invitata gli studenti interessati a partecipare all'incontro di Novembre.

Si terrà presso la Biblioteca del Liceo Fanti - Venerdì 25 novembre 2022 alle ore 14:30. Si parte

Si parlerà insieme di Dracula, testo di B. Stoker.

Mostra PUG

IMG 1649

Le classi 3A, 4A, 5A, 3B, 5G e 5H in visita alla mostra del PUG (Piano Urbanistico Generale) dell’Unione Terre d’Argine presso l’ex-mercato coperto, illustrata dall’assessore all’Urbanistica Riccardo Righi e dall’artista Andrea Saltini. I ragazzi hanno conosciuto i punti salienti del nuovo strumento urbanistico e hanno potuto visitare alcune installazioni di arte contemporanea curati dall’Associazione Culturale Appenappena.

Tornei di Badminton e di Pallavolo

PALLAVOLObadminton

Il dipartimento di scienze motorie invita i ragazzi ad iscriversi ai tornei di Badminton e di Pallavolo. Iscrizioni entro il 12 novembre 2022

TORNEO DI BADMINTON

TORNEO DI PALLAVOLO

Un nuovo Quality Label e-Twinning

qualityLabel

Alla fine del mese di Settembre ci è stato conferito il Quality Label  per il progetto eTwinning , con lingua veicolare Tedesco, realizzato  dalla prof.ssa Giurlani , con la classe 1k durante l’anno scolastico 21-22.

Leggi tutto...

Il Liceo Fanti a Didacta a Catania!

Immagine 2022 10 19 152028

Il Ministero dell'Istruzione ha invitato una delegazione del Liceo Fanti a realizzare un workshop di disseminazione del progetto "La parola alle idee" - Co.co.co: collaborazione, comunicazione, coding inserito nelle Reti nazionali e metodologie didattiche innovative. Dopo la partecipazione a Didacta Firenze, ora ci troverete all'edizione siciliana della manifestazione.

L'intervento del Liceo Fanti avrà luogo il 20 ottobre 2022 dalle 16:00 alle 17:30 presso la Sala I3. Vi aspettiamo!

Giulia rappresenta il Fanti al MEP in Ungheria

7a92a8f6 754f 41ff b81d 3199b4c3d2d5

L'alunna Giulia Tassoni della classe 5^A sta partecipando alla sessione MEP Euroregionale a Szeghed (Ungheria) - dal 13 al 18 Ottobre 2022.

Il MEP offre l'opportunità ai delegati-studenti di dibattere temi di attualità in inglese, suddivisi in commissioni, proprio come nel Parlamento Europeo, per elaborare insieme proposte di miglioramento della situazione esaminata. Si tratta di una palestra di cooperazione, cittadinanza attiva e consapevole per formare un'Europa attenta alle sfide del futuro.