Tableaux Vivants

scarica manifesto 2015         foto

Il progetto Tableau vivant, “L’ARTE PRENDE VITA”, è un’attività di gruppo ad integrazione dei contenuti e degli obiettivi disciplinari di Storia dell’Arte, di due classi del Liceo Fanti, ossia 4ª M e 4ª R, atta ad incoraggiare un apprendimento trasversale e un atteggiamento consapevole e critico nei confronti di ogni forma di comunicazione visiva.

E’ stata un’attività complementare che ha impegnato ore curriculari e quasi 40 ore extrascolastiche di ricerca di fonti storiche, di analisi critica, di ideazione e realizzazione grafica della locandina della serata, degli inviti e diverse presentazioni multimediali per il supporto della rappresentazione serale. Inoltre ore di laboratorio sono state dedicate alla realizzazione di alcuni elementi di attrezzeria, i costumi, per lo studio del trucco e delle acconciature. Ultimo ma non meno importante è stata l’ideazione di un commento musicale e canoro originale a supporto dello spettacolo.

Tutto ciò per assistere a un intrattenimento ad opera degli studenti di quattro Tableaux vivants su opere di Raffaello, Veronese, Caravaggio e Rembrant.

Per maggiore chiarezza, preciso cosa siano i Tableaux vivants.

Termine francese che letteralmente vuol dire “quadro vivente” ossia rappresentare ricostruendo il soggetto di un’opera d’arte dal vero con le persone più somiglianti, vestite con abiti realizzati a copia dell’elaborato, pettinati e truccati sempre seguendo l’opera. Fermi e in posa, quindi immobili e in silenzio, riproducendo così in scala naturale lo scenario.

Sono un’invenzione di un anonimo francese nel 1300, che, “rifacendo” opere classiche, sia pittoriche sia statuarie, con grande fantasia e lusso, impiegando i nobili stessi quali figuranti, divertiva e nello stesso tempo erudiva le abissali ignoranze di corte. Questo divertissement è stato utilizzato fino al 1500 e ripreso nel 1800.

I ragazzi comporranno i Tableaux come fossero i modelli in posa nello studio dell’artista, quindi una ricostruzione vera, viva e animata di quello che il pittore aveva davanti a sé mentre dipingeva.

Prof.ssa Rosalba Di Gesù

Miur Radio Network