prev next

Tableaux Vivants

 

Tableaux Vivants

scarica manifesto 2015         foto

Il progetto Tableau vivant, “L’ARTE PRENDE VITA”, è un’attività di gruppo ad integrazione dei contenuti e degli obiettivi disciplinari di Storia dell’Arte, di due classi del Liceo Fanti, ossia 4ª M e 4ª R, atta ad incoraggiare un apprendimento trasversale e un atteggiamento consapevole e critico nei confronti di ogni forma di comunicazione visiva.

E’ stata un’attività complementare che ha impegnato ore curriculari e quasi 40 ore extrascolastiche di ricerca di fonti storiche, di analisi critica, di ideazione e realizzazione grafica della locandina della serata, degli inviti e diverse presentazioni multimediali per il supporto della rappresentazione serale. Inoltre ore di laboratorio sono state dedicate alla realizzazione di alcuni elementi di attrezzeria, i costumi, per lo studio del trucco e delle acconciature. Ultimo ma non meno importante è stata l’ideazione di un commento musicale e canoro originale a supporto dello spettacolo.

Tutto ciò per assistere a un intrattenimento ad opera degli studenti di quattro Tableaux vivants su opere di Raffaello, Veronese, Caravaggio e Rembrant.

Per maggiore chiarezza, preciso cosa siano i Tableaux vivants.

Termine francese che letteralmente vuol dire “quadro vivente” ossia rappresentare ricostruendo il soggetto di un’opera d’arte dal vero con le persone più somiglianti, vestite con abiti realizzati a copia dell’elaborato, pettinati e truccati sempre seguendo l’opera. Fermi e in posa, quindi immobili e in silenzio, riproducendo così in scala naturale lo scenario.

Sono un’invenzione di un anonimo francese nel 1300, che, “rifacendo” opere classiche, sia pittoriche sia statuarie, con grande fantasia e lusso, impiegando i nobili stessi quali figuranti, divertiva e nello stesso tempo erudiva le abissali ignoranze di corte. Questo divertissement è stato utilizzato fino al 1500 e ripreso nel 1800. 

I ragazzi comporranno i Tableaux come fossero i modelli in posa nello studio dell’artista, quindi una ricostruzione vera, viva e animata di quello che il pittore aveva davanti a sé mentre dipingeva.

 

Prof.ssa Rosalba Di Gesù

Elenco siti tematici
logo miur     logo noipa     iscriozni on line home     logo invalsi     logo usr miur logo provincia modena      logo scuola in chiaro      logo snv     sito orientamento header     cittacarpi
Fanti social
 

seguici twitter

 

seguiciyoutube

Miur Radio Network