Progetto Viaggio della Memoria a.s. 2016-2017

logo fondazione ex campo concentramento fossoli

Progetto Viaggio della Memoria

Da Fossoli a Mauthausen

Anche quest’anno il nostro Liceo aderisce alla ormai consolidata iniziativa promossa dal Comune di Carpi e dalla Fondazione Fossoli di un Viaggio della Memoria, inviando una propria delegazione formata da allievi provenienti dalle classi quinte (23 studenti più 2 accompagnatori).

Rispetto alle precedenti edizioni, il Progetto Memoria 2016/2017 presenta alcune importanti novità, relative alle modalità di svolgimento, che trovate  illustrate nell'allegato.
Vi preghiamo cortesemente di leggerlo con attenzione e di condividerne il contenuto con gli studenti.

Tenuto conto del carattere formativo dell’esperienza, gli studenti che aspirano a partecipare all’iniziativa saranno selezionati dai Coordinatori di classe sulla base dei seguenti criteri:

• -una forte motivazione personale
  • -una condotta seria e responsabile
  • -la disponibilità a seguire il percorso obbligatorio di formazione (si articolerà in tre incontri: due prima della partenza, tra gennaio e febbraio, uno di restituzione al ritorno)
  • -l’assenza di debiti che comportino l’impegno del recupero nello stesso periodo.

A parità di condizioni, si procederà ad un sorteggio.

L’iniziativa si svolgerà dal10 al 14 marzo 2017.

La quota a carico degli studenti è di 300 euro.

In quanto Coordinatori delle classi quinte siete  pertanto invitati a comunicare entro il 10/12/2016 p.v. alla prof.ssa Letizia Viola i nominativi degli studenti (massimo 4 per classe) candidati a partecipare al Progetto, corredati dai dati anagrafici e dal Codice Fiscale.
Tenuto conto che le classi quinte sono 12,  in 11 di queste potremo selezionare 2 partecipanti, mentre nella rimanente ne avremo soltanto 1.
Nel caso si liberassero dei posti in altre scuole, e ci venga offerta la possibilità di incrementare il numero dei nostri partecipanti al viaggio, come è successo lo scorso anno, procederemo al ripescaggio tra gli esclusi al primo sorteggio.

Per qualunque chiarimento, potete rivolgervi alle referenti del Progetto:

SCARICA L'ALLEGATO

Miur Radio Network