Università Iuav di Venezia

L’Università Iuav di Venezia, ateneo statale tra i più rinomati al mondo nei settori dell’Architettura, Design, Moda, Arti Visive e della Pianificazione Urbanistica, offre a 54 studenti dell’ultimo anno di scuola media superiore la possibilità di partecipare alla terza edizione dei “Three-Free days for your future”, dal 25 al 28 marzo 2020 compresi. Nella mattinata di sabato 28 marzo 2020 gli studenti selezionati parteciperanno all’Open day di ateneo.

Saranno proposte tre giornate ricche di iniziative, dedicate alla presentazione di Iuav e della stupenda cornice della città di Venezia, con lezioni di docenti universitari, seminari, incontri di studio nei laboratori e visite guidate delle strutture e della città. Inoltre, giovani studiosi dei corsi di dottorato assicureranno attività di tutorato, presentando anche esperienze di studio e di ricerca recenti e aggiornate. Un'occasione da non perdere! Il giorno successivo, 28 marzo 2020 gli studenti potranno partecipare anche all’Open Day! Agli studenti vincitori sarà offerto l'alloggio gratuito a Venezia città metropolitana e potranno accedere gratuitamente anche al servizio di ristorazione in convenzione con l'ateneo. Gli studenti in possesso dei requisiti previsti dal bandopossono essere presentati sia dagli istituti scolastici ma anche candidarsi autonomamente alla selezione. I link per presentare le candidature e le informazioni si trovano in questa pagina Le candidature dovranno pervenire entro il giorno 06 febbraio 2020.

Fondazione UniverMantova

Presso la Fondazione UniverMantova è indetta per l’anno accademico 2020/2021 una selezione primaverile
(gennaio, marzo e maggio) per l’ammissione ai Corsi di studio ad accesso programmato, per una quota dei posti
totali disponibili. Gli eventuali posti residui saranno assegnati nella selezione di settembre per la quale sarà
emesso apposito bando.

SCARICA L'AVVISO

Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara

I prossimi 3 e 4 Marzo 2020 si terranno, presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara, gli Open Days, durante i quali il Dipartimento apre i suoi spazi istituzionali agli studenti delle Scuole superiori, al fine di orientare e fornire informazioni inerenti l'offerta didattica relativa al Corso di Laurea Magistrale in “Architettura” e al Corso di Laurea triennale in “Design del prodotto industriale” .

A conclusione delle presentazioni dei Corsi di studio sarà possibile assistere alle lezioni universitarie e alle attività laboratoriali in corso. E' richiesto prenotarsi all'evento. Le modalità di iscrizione, i referenti ed il programma dell'iniziativa sono disponibili al seguente link:

Università degli studi di Ferrara

OPEN DAY Architettura e Design
3 e 4 Marzo 2020

Salone dello Studente di Pesaro

26, 27 febbraio 2020 presso Vitrifrigo Arena,  dalle 9:00 alle 13.30

1 Salone dell’Orientamento e del Lavoro

CIELS BOLOGNA A.A. 2020_21

Università Ca'Foscari Venezia

Attività di orientamento sulle prove di ammissione all'Università:
2 dicembre 2019 ore 15.00-17.00, Campus Scientifico Via Torino-Mestre, Auditorium Danilo Mainardi OrientAzioni. Strumenti e materiali utili per la preparazione alle prove di ammissione all’Università
Durante l'incontro verrà presentato il nuovo portale realizzato dal CISIA -Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso, all'interno del quale gli studenti potranno reperire materiali e strumenti utili per la prepazione alle prove di ammissione dei corsi universitari. Gli studenti che parteciperanno all'incontro avranno, inoltre, la possibilità di partecipare alla simulazione del test di ammissione (in allegato la locandina).

Università Bocconi

L’Università Bocconi organizza un’iniziativa di orientamento venerdì 29 novembre alle ore 14.30 presso il liceo Tassoni, viale Virginia Reiter, 66 a cui sono invitati gli studenti dell’ultimo e penultimo anno interessati.
Nel corso dell’Info Session, guidata da studenti Ambassador Bocconi, potrete approfondire i contenuti dei corsi di laurea nelle aree di economia, management, finanza, data science, scienze politiche e giurisprudenza. Vi verranno offerte inoltre informazioni utili relative all’ammissione in Bocconi ed ai servizi universitari.
In allegato trovate il programma dell’iniziativa. Gli studenti interessati a partecipare all’evento dovranno iscriversi tramite il seguente form online disponibile anche al seguente link www.unibocconi.it/iniziativeitalia cliccando sulla città di interesse.